Chi siamo

Minibasket Ba.Co.Lu.Ca

 

L’associazione Minibasket Comerio nasce nel 2000.

Il sindaco di allora, sig.re Tedeschi, contatta il Prof. Vincenzo Crocetti per iniziare un’attività sportiva nel paese. In attesa della costruzione di un nuovo impianto, l’attività comincia nella palestra della Scuola Primaria di Comerio.

Il successo fu subito grande e dal 2004 si inizia ad andare a Casciago una volta alla settimana.

Vista la possibilità di poter effettuare gli incontri, ci si sposta definitivamente a Casciago.

Nel 2006 il Minibasket Comerio si affilia alla Federazione Italiana Pallacanestro (FIP) ed al CONI, formando l’associazione ASD BACO LUCA.

L’acronimo BACO LUCA vuole intendere Barasso, Comerio, Luvinate e Casciago, paesi che gravitano intorno alla palestra di Casciago, in cui ha sede la nostra attività.

L’associazione forma tutte le squadre, partendo dalle fasce di età più basse, fino a raggiungere ottimi risultati agonistici come la partecipazione al campionato Under 13 maschile e a tornei importanti quali il Trofeo Garbosi e il Torneo di Fossombrone e la creazione di una piccola squadra femminile.

L’impossibilità di svolgere partite oltre l’U13 e la mancanza di mezzi economici portano alla collaborazione con società come 7Laghi e Pallacanestro Femminile Varese, che garantiscono il proseguimento dell’attività sportiva ai ragazzi e alle ragazze dai 13 anni in su.

Dopo proficui anni di collaborazione, durante i quali i nostri ex allievi hanno raggiunto ottimi risultati sportivi, la collaborazione è cessata in quanto 7Laghi non garantiva più la continuità ai ragazzi.

Con la costruzione della palestra di Travedona inizia un nuovo capitolo.

Crocetti viene interpellato per le sue capacità professionali ed umane e fa richiesta all’amministrazione comunale per l’uso dell’impianto per quattro ore settimanali.

L’obiettivo è portare bambini e genitori a conoscenza di un gioco per loro nuovo.

L’associazione Baco Luca, da allora, è l’unica che opera continuativamente a Travedona e faticosamente nel corso degli anni si è arrivati ad avere un gruppo di bambini e genitori appassionati. Negli anni i centri di Casciago e Travedona hanno avuto, parallelamente, un forte incremento per il livello agonistico e ciò ha permesso l’iscrizione a tutti i Trofei disponibili e la partecipazione al Torneo di Trento e al Torneo di Fossombrone.

Il principio della nostra associazione è dare modo a tutti i bambini iscritti di partecipare alle attività di gioco e quindi alle partite, nessuno escluso.

I due centri si aiutano e collaborano colmando le lacune di uno con le risorse dell’altro; solo questo ha permesso negli ultimi anni di poter partecipare in modo costante alle attività.

Nel 2018 l’asd Baco Luca viene affiliata alla società sportiva Varese Young Eagles, diventando cosi una unica realtà sportiva di pallacanestro, dal minibasket al settore giovanile.